Pulire la cartuccia del miscelatore monocomando della doccia

13



A volte può succedere che l’acqua calda dalla vostra doccia, non esca, o che ne esca pochissima, o che anche se esce lo scaldacqua non si accende.
Cosa può essere successo?
La cosa più probabile è che si sia intasata la cartuccia del miscelatore monocomando con calcare, sassolini, sporcizia.
Vediamo, nel video, come toglierla, ripulirla e rimontarla in pochissimo tempo.
La prima cosa da fare, ovviamente è chiudere l’entrata dell’ acqua, perche togliendo la cartuccia altrimenti, allagheremo il bagno.
Occorre quindi “trovare” la vite da svitare per smontare la leva e liberare la cartuccia, che solitamente è posta nella parte inferiore della leva, “nascosta” da un tappino metallico bicolore (rosso e blu).
Per smontare la leva del monocomando, quindi, ed accedere alla cartuccia, occorre togliere, questo tappino metallico a pressione, aiutandosi con un giravite o con una spilletta o qualcosa di simile.
(Quando smontate la cartuccia, vi consiglio di non aprirla per provare a pulirla all’interno, perchè di solito non è necessario, e poi vi risulterà abbastanza difficoltoso riassemblarla nelle varie parti che la compongono, oltretutto all’interno c’è anche del grasso idaulico, che poi andrebbe ripristinato).
La cartuccia, nei fori di entrata dell’acqua presenta dei filtrini che bloccano il passaggio di eventuale sporcizia, in modo da non farla penetrare all’interno dei delicati ed ingrassati meccanismi di apertura e chiusura della cartuccia. Quindi bastera’ solo prendere in mano la cartuccia smontata e rimuovere la sporcizia e i sassolini presenti sui filtrini.
ciao a tutti
Clean a Shower Valve Cartridge

doccia, monocomandi, riparazioni, idraulica, cartuccia, intasata, chiave maschio, brugola, giravite, soffione, calcare, rete idrica, acqua, calda, fredda

Vedi Altri Articoli Su Altra Cucina Italiana
: https://mubarak2005.com/cucina-italiana

Nguồn:https://mubarak2005.com/

13 Comments

  1. Buonasera, potrebbe essere la sporcizia nella cartuccia l'uscita di acqua tiepida nella doccia seppure si metta la leva tutta su acqua calda? O si tratta di un problema di caldaia?
    PS: nel bidet e lavandini l'acqua esce calda

    Reply
  2. Sicuramente si , secondo me può benissimo dipendere da quello. (o anche più semplicemente dal filtrino del rubinetto un Po intasato di calcare..

    Reply
  3. Grazie. Bel video. Come posso capire se la cartuccia va pulita o va cambiata? Esattamente non ho capito cosa devo pulire? Calcare? Devo metterla nell'aceto anche? Grazie

    Reply
  4. Ciao , ho provato a seguire le tue indicazioni riguardo la fuori uscita debole dell 'acqua sia calda che fredda,premetto trattandosi del rubinetto del bide' ,che nello stesso bagno il rubinetto del lavandino funziona perfettamente,ho provato appunto a smontare con le tue istruzioni la cartuccia ma sinceramente non ho trovato sporcizia o sassolini o sabbietta , quindi l'ho rimontato senza concludere niente,il rubinetto ha sempre funzionato bene da qualche tempo ha questo problema, avresti qualche suggerimento ulteriore per risolvere? eventualmente posso sostituire la cartuccia con una nuova ? ma da cosa si capisce se e' da sostituire?Boh non so davvero cosa fare,mi arrendo e chiamo un idraulico! ciao grazie

    Reply
  5. il mio idraulico ne ha cambiata una del lavandino e penso sia simile ma non ho visto filtri!
    il filtro fine che ferma tutta la sporcizia di calcare o metallo ruggine è quello dove esce l'acqua, poi mi ha detto che non è possibile pulire le cartucce, vanno solo cambiate quando troppo duro il comando o non ben funzionante.

    Reply
  6. Ciao senti io ci ho provato ma non riesco, perche' una volta tolta la maniglia ho lo stesso pezzo tuo cilindrico in acciao che va nel muro , ma quello non riesco a tirarlo via , come posso fare?

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *