Tutti i segreti di iMovie per iOS per un perfetto editing video su iPhone e iPad

26



Chi dice che per creare un buon montaggio video sia necessario un computer? Grazie all’enorme potenza di calcolo dei moderni smartphone è possibile effettuare editing video e creare filmati con i video registrati in mobilità con iPhone, direttamente con il proprio dispositivo mobile.

Esistono diverse app per editing video su iPhone che consentono la creazione e il montaggio di filmati girati con iPhone senza doverli esportare sul computer ed elaborare con iMovie, Final Cut o Premiere, e i risultati che si riescono a ottenere sono veramente ottimi. Se la vostra domanda è come modificare un video su iPhone oppure come eseguire un montaggio video su iPhone, la risposta non può che essere una: iMovie per iOS. L’app di editing video iPhone per eccellenza, che consente di montare video e foto, applicare effetti, sovrapposizioni, montaggi e transizioni, il tutto semplicemente e molto velocemente. E anche in 4K se si ha un iPhone 6S o un iPhone 6S Plus.

Ormai disponibile da tanti anni, con il tempo iMovie è migliorata tantissimo e ha introdotto tante nuove funzioni, che in molti non conoscono. Per iniziare editing video iPhone sarà necessario quindi avviare iMovie e creare un nuovo progetto (che può essere un video o un trailer). Il progetto darà il via all’editing video iPhone e permetterà di modificare filmati salvati nella libreria dell’iPhone o registrati in tempo reale sfruttando la fotocamera.

Creato il progetto, per iniziare l’editing video iPhone bisognerà aggiungere un file multimediale cliccando l’ultima icona in basso posta sulla sinistra dell’app. Aggiunto il video e visualizzata l’anteprima, selezionando l’elemento nella timeline posta in basso all’app sarà possibile accedere a un menu a 5 icone: è il vero e proprio cuore dell’editing video e permetterà di fare tantissime cose.

Con la prima icona sarà possibile tagliare i filmati iPhone, dividerli e duplicarli. Con la seconda icona sarà possibile modificare velocità video iPhone proprio con la stessa procedura disponibile in iMovie per OS X e sfruttando il pinch to zoom sarà possibile modificare l’inquadratura del video, effettuando un vero e proprio zoom sull’immagine.

Ma l’icona più interessante è l’ultima. Selezionandola si accederà a un nuovo menu che permetterà di aggiungere dei veri e propri filtri video iPhone, che ne modificheranno non solo la saturazione, la luminosità e il contrasto, ma che applicheranno dei veri e propri layer colorati ai video (un po come succede ai video Instagra), in modo da dare vita a filmati molto più avvincenti.

Ma non finisce qui. E’ possibile aggiungere diverse clip video al montaggio video iPhone e la cosa bella è che non solo potranno essere aggiunte in ordine cronologico, ma sarà possibile anche utilizzare sovrapposizioni video. Per farlo è necessario procedere con l’aggiunta di un nuovo file, ma quando verrà selezionato nella libreria dei file memorizzati nel dispositivo, non sarà necessario cliccare sull’icona a forma di freccia, bensì si una delle altre 6 icone presenti nel menu che compare. Sarà quindi possibile inserire esclusivamente la traccia audio di un secondo video, sarà possibile creare video PiP iPhone (Picture in Picture) e sarà possibile affiancare i video sia in orizzontale che in verticale, in modo da avere una riproduzione contemporanea ma del tutto indipendente che permette l’applicazione di filtri video iPhone a ogni clip, e il pinch to zoom per tagliare video iPhone.

A lavoro ultimato si potrà condividere il montaggio video iPhone su Facebook, WhatsApp e in tutte le app compatibili, oppure si potrà salvare nel Rullino fotografico. Per farlo sarà necessario selezionare la voce fine e, successivamente, cliccare sull’icona relativa alla condivisione selezionando la voce Salva video: a questo punto non bisognerà far altro che scegliere la risoluzione desiderata che può essere – ad esempio – Full HD oppure anche 4K.

iphone, ipad, imovie, videoguida

Vedi Altri Articoli Su Altra Tecnologia
: https://mubarak2005.com/tecnologia

Nguồn:https://mubarak2005.com/

26 Comments

  1. Ciao, mi sai dire se c’è una possibilità di adattare le foto allo schermo.
    Perché su iPhone le inserisce stra grandi e non a grandezza normale. Su iMovie per Mac invece c’è la possibilità di adattare/tagliare la foto a piacimento.
    Grazie

    Reply
  2. Ciao, un'informazione
    ho editato un video su Imovie e gli ho aggiunto come "video solo audio" una registrazione schermo di un video visto su instagram che aveva come sottofondo una canzone famosa.
    Così ho pubblicato il mio video (come post) su Instagram e dopo pochi secondi è stato bloccato, perché contro copyright.
    Vedo un sacco di video di ragazze che mettono canzoni sui video instagram… sai come posso ovviare al problema?

    Reply
  3. DorinaBetivu FashionSinner · Edit

    Ciao posso chiederti se si può inserire una foto dentro un video? sto usando l’ultimo iPad e non ci riesco 😭 dimmi che si può fare ? E soprattuto come ? Grazie mille

    Reply
  4. peccato che iMovie toglie qualche fps al video riducendone la qualità, sarebbe bello che tagliasse e applicasse gli effetti senza adattarlo mi è successo con un video in 4K 30fps e 1980 60fps fatti con una action cam, sucessivamente tagliati, leggermente velocizzati ecc ecc poi la differenza di qualità si è notata di molto zoomando il video durante la riproduzione tra l'originale e il modificato
    Bravi Apple, ma alla fine preferisco comprarmi un programma fatto bene.
    Scusate il commento, spero di non avere fatto arrabbiare nessuno

    Reply
  5. Ciao io ho una passione x le fiction Rai… se volessi fare un video come vedo su YouTube su scene mie preferite su personaggi a me cari come posso fare e quale app scaricare gratuitamente… x favore aiutami… Io ho un Alcatel Pixi 4…Grazie.

    Reply
  6. Ottimo video Grazie… Help una domanda dopo che ho "lavorato" il video e vado a salvarlo nella libreria mi ritrovo il video con le due barre laterali nere come si fa ad ovviare a questo ? Grazie

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *